in Salute

Farmaci e cure per il cancro sempre più cari

farmaci cure cancroUna brutta novità arriva dal 36esimo Congresso Europeo di Oncologia Medica tenuto a Stoccolma. I farmaci e le cure per i tumori rischiano un aumento di prezzo sconsiderato. Negli ultimi anni la spesa individuale per farmaci atti a combattere il cancro è aumentata in media di sei volte. Le spese di cura hanno invece subito un aumento di tre volte. Ad attenuare la situazione, per fortuna, la scadenza di alcuni brevetti di farmaci oncologici, che hanno fatto decrescere il costo.
Gli specialisti in oncologia hanno battuto sul tasto della prevenzione, che comporta implicitamente una diminuzione della domanda di farmaci per la cura ma anche su una politica dei prezzi più equa che implichi anche l’identificazione di medicinali e cure più efficaci, rispetto al continuo proliferare di alternative.
C’è bisogno insomma di una nuova coscienza europea anche per la prevenzione e la cura del cancro. Ora la palla passa alle multinazionali dei farmaci: a loro la scelta tra spregiudicatezza economica ed etica di cura del paziente.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *