logo

Estetiste e Parrucchiere: quello che c’è da sapere su App e registratori telematici

estetiste parrucchiere registratore telematicoSono tante le sfide che deve affrontare oggi un salone di parrucchiere e barber shop: stare sempre aggiornati sulle ultime tendenze di taglio e colore, sui migliori prodotti per l’hair styling, sui nuovi trattamenti e servizi per attrarre la clientela sempre più esigente è solo una parte del lavoro.
Senza contare che bisogna stare informati sulle norme di legge a cui adempiere come proprietari di un esercizio commerciale.

Oltre alla formazione e alla ristrutturazione degli interni del salone, ci sono altre strategie per stare al passo con i tempi, una su tutte la presenza sui social per restare sempre in contatto con le fedelissime ed incuriosire nuove clienti. Ma non si esauriscono qui le nuove modalità per interagire con i clienti in modo più smart: il rinnovamento passa dalle App.

Tra i diversi strumenti digitali citiamo Qodeup perché racchiude molti vantaggi per centri estetici e parrucchieri. Vediamo quali.
Questa App è utile all’interno del negozio in quanto permette ai clienti del coiffure nell’attesa della piega o del taglio di consultare listini online scannerizzando il QRcode attraverso il loro smartphone: in tal modo sfogliando il ventaglio di servizi e prodotti, possono aggiungere quello che più gli interessa ed effettuare l’ordine. Un bel risparmio di tempo per tutti, anche per il personale.
Il vantaggio è doppio perché rende le operazioni di cassa semplici e veloci per l’esercente. Come?
Qodeup è un servizio online che mette a disposizione un sistema di menu e ordinazione con annotazione di ricevuto pagamento connessa direttamente al registratore telematico tramite una Web App.
Molti esercizi commerciali lo hanno già adottato con grande soddisfazione anche perché hanno approfittato dell’offerta POWER SMART disponibile solo fino a fine novembre che oltre all’App prevede un registratore telematico Epson per emettere lo scontrino elettronico e inviarlo al sistema di interscambio.
Quest app si inserisce perfettamente in un contesto di modernizzazione del ruolo dei saloni di bellezza ormai pronti ad offrire esperienze di benessere estetico a 360 °.

Registratore di cassa telematico: obbligatorio per saloni di bellezza e parrucchieri

Il registratore rappresenta un’altra importante novità a cui le parrucchiere ed i barbieri dovranno fare fronte: appartenendo alla categoria di esercenti al minuto, dovranno dotarsi del registratore di cassa telematico per l’emissione dello scontrino digitale.

Si tratta di una misura obbligatoria dal gennaio 2020 in ottica della dematerializzazione delle procedure fiscali, per cui sono previsti bonus.
Occorrerà rottamare il vecchio registratore di cassa per far largo ad un nuovo apparecchio collegato ad internet in grado di dialogare direttamente con l’Agenzia delle Entrate. Nel momento della chiusura cassa a fine giornata il registratore invierà i dati al sistema di interscambio (SDI).
Per un tempo limitato si può usufruire del bonus fiscale pari al 50% della spesa effettuata per l’acquisto del registratore di cassa RT, fino ad un massimo di 250€.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.