in Dieta e Alimentazione

Estate, la dieta per combattere il caldo

Dieta EstateEbbene sì, quest’anno l’estate si fa proprio sentire! Temperature elevate, sole, caldo e afa non mancano mai. Il vostro corpo reagisce bene a questa stagione? Oggi vi darò semplici consigli da seguire per combattere e resistere al caldo.

1) ACQUA Bisogna bere moltissima acqua, non troppo fredda, meglio se minerale, ovvero se contiene molti Sali minerali, perché con la sudorazione eccessiva, si perdono molti liquidi ed è molto importante mantenere una buona idratazione corporea per il normale svolgimento delle funzioni vitali. Vi ricordo che l’acqua non fa ingrassare, contiene zero calorie, quindi si può bere sia quella naturale, sia quella frizzante. Quest’ultima è sconsigliata solo per chi soffre di gastrite. Consiglio per le donne? Non è vero che l’acqua oligominerale, ovvero quella con poco sodio, elimina la cellulite. Sono altri fattori che fanno venire la cellulite, e il sodio nell’acqua non è certo tra questi.
2) FRUTTA E ORTAGGI Non devono mai mancare al giorno 5 porzioni tra frutta e verdura di stagione, possibilmente fresca, ricca di Sali minerali, vitamine, potassio e fibre. Vi piace la verdura cotta? Se scegliete di farla bollita, metteteci un pizzico di sale nella cottura, disperderete meno micronutrienti contenuti in essa.
3) EVITARE BEVANDE ZUCCHERINE No a bevande zuccherine, ricchi di zuccheri semplici, che portano a picchi di glicemia, seguiti da curve in discesa (ipoglicemia). Oltre che a contenere zuccheri semplici raffinati, sono calorie che non saziano e potrebbero accumularsi se non si segue uno stile di vita dinamico.
4) EVITARE DI SALTARE I PASTI Ricordatevi che il nostro organismo funziona d’estate come d’inverno, quindi evitiamo di saltare i pasti per il troppo caldo. Bisogna sempre mangiare in modo equilibrato e ben proporzionato. Evitiamo di pranzare solamente con frutta o gelato. Il nostro corpo ha bisogno di tutti i nutrienti per lavorare bene.
5) SI’ A PIATTI UNICI Non avete voglia di stare ai fornelli? Va benissimo. Optate allora per piatti unici ed equilibrati, come prosciutto e melone con una porzione di verdura e pane, oppure insalatone fresche con patate, verdura e tonno, oppure insalata di pasta fredda con pomodorini e mozzarella.
6) VARIARE LE PROTEINE Ricordiamoci di introdurre nella nostra alimentazione non solo affettati o carne, ma anche pesce (fonte di omega 3) e i legumi (almeno 2 volte alla settimana).
7) SI’ A PRODOTTI INTEGRALI Per eliminare gastriti o fastidiosi mal di pancia, introduciamo i prodotti integrali, piuttosto che quelli fatti con le farine raffinate. Inglobano l’aria nello stomaco e la eliminano, facendoci sgonfiare.

Non mi rimane che augurarvi una buona estate a tutti: ci vediamo a Settembre, un po’ più in forma e  più abbronzati!

Emilia Piotto, Dietista

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *