in Vacanze e Centri Benessere

Estate disabili: all’Isola d’Elba per una vacanza gaudiosa

estate disabili E’ tempo di vacanze. Ci piace segnalare iniziative che consentono di regalare momenti di svago e relax anche ai ragazzi autistici. Si tratta della “Vacanza Gaudiosa”, progetto fortemente voluto dall’Associazione Gaudio (Gruppo Autismo e Disabilità Intellettiva Onlus) che in collaborazione con la cooperativa Fabula onlus ha organizzato un soggiorno terapeutico per adolescenti con autismo.
Già nel 2015 l’Associazione aveva realizzato il primo progetto: quest’anno, grazie all’impegno dei volontari e dei sostenitori, è riuscita anche a raddoppiare il periodo di soggiorno, dividendo i ragazzi coinvolti in due gruppi. Un’iniziativa molto importante per migliorare la qualità della vita di questi ragazzi, perché le vacanze così strutturate sono per loro molto più di momenti di svago: sono occasioni privilegiate in cui, malgrado le loro gravi difficoltà, imparano ad autogestirsi, a essere più autonomi e a modulare la loro relazione con gli altri. La #VacanzaGaudiosa si sta svolgendo proprio in questi giorni a Capoliveri e Portoazzurro, i comuni elbani che hanno dato il loro patrocinio.
“L’isola d’Elba si è dimostrata particolarmente accogliente e inclusiva per i nostri ragazzi, dando loro ogni tipo di supporto possibile, tra cui i passaggi in nave offerti da Blu Navy, le escursioni in barca offerte da Aquavision e la collaborazione costante della caserma dei Carabinieri di Portoferraio.” dichiara Raffaella Turatto, presidente dell’Associazione e orgogliosa dei risultati raggiunti.
Per maggiori informazioni visitare il sito.
Per interviste ed informazioni: Raffaella Turatto Mail: autismogaudio@outlook.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *