in Sport e Fitness

Esercizio fisico: fondamentale per gli anziani

anziani esercizio fisicoStare in movimento è un imperativo quasi vitale per gli anziani. Un esercizio fisico portato avanti con una certa regolarità abbassa i rischi di attacco cardiaco e aiuta la salute di chi soffre di disturbi cronici come diabete, artrite o disturbi al cuore.

La paura degli anziani verso l’esercizio fisico può derivare da elementi più o meno importanti. Alcune donne sopra i sessanta, banalmente, non affrontano alcuna forma di ginnastica collettiva solo per vergogna di esibire il loro corpo. Più in generale, uno dei timori che allontana gli anziani dall’attività fisica è quello di perdere l’equilibrio.
Qualunque sia l’età, l’importante è darsi degli obbiettivi precisi durante gli esercizi fisici. Soprattutto per gli anziani ci sono soglie che non devono essere superata: la prima raccomandazione è quindi la cautela, che va di pari passo con la consapevolezza dei propri mezzi ma anche dei propri limiti. Questo non significa rassegnazione, anzi, mantenere il senso interiore di “sfida a se stessi” è fondamentale. Un’altra buona prassi è sfruttare il tempo della ginnastica anche per socializzare: la solitudine è uno dei pericoli incombenti nella vecchiaia. Mantenere rapporti significa tenere attivo e sveglio il cervello, farlo di pari passo con l’attività fisica è ancora meglio.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *