in Dieta e Alimentazione

Energy drink: effetto al primo assaggio

energy drinkGli energy drink sono bevande analcoliche che contengono sostanze in grado di fornire effetti energizzanti immediati in chi le assume. Le xantine e la vitamina B presenti nei liquidi contribuiscono a rafforzare i muscoli. Spesso gli energy drink ed altri integratori, presentano anche altre sostanze come guaranina e taurina, dai forti effetti energizzanti, capaci, come dice lo spot di Red Bull, di “mettere le ali”.

Recentemente si è scoperto che il potere di queste bevande sembra derivare anche da un meccanismo psicologico. Una ricerca dell’Universita’ di Auckland ha infatti mostrato come paia esistere un collegamento nervoso diretto tra papille gustative e muscoli: basta infatti assaggiare l’energy drink, senza nemmeno deglutirlo, e già ci si sente rafforzati.

Il cervello sembra reagire allo stimolo stesso delle papille gustative in vista della assunzione della bevanda, provocando impulsi energetici verso i muscoli indipendentemente dall’ingestione completa. Il sistema nervoso spedisce ai muscoli una sorta di sms che avvisa dell’arrivo di nuova “benzina” e le fibre muscolari, fiduciose, si mettono al lavoro.
In proposito, sono già in commercio caramelle a base di caffeina e taurina, come le White Bull e le Foosh.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *