in Psicologia

La depressione intimorisce le donne più di un cancro al seno

depressioneL’ultima star a fare eco per il suo stato di depressione, poi prontamente smentito, è stata Raffaella Carrà. Meno fortunate di lei, le donne che soffrono veramente di stati depressivi sono veramente terrorizzate: secondo una ricerca dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, ben il 60% delle donne sono colpite da questo male o sono a conoscenza di amiche o parenti che ne soffrono.
Un dato impressionante è la presunzione di incurabilità: il 54% del campione di 1000 donne intervistate, ritiene che la depressione sia una discesa inarrestabile ancora di più che il cancro al seno (24,2%).

Per quanto riguarda le cure, nella maggior parte dei casi il ricorso ai farmaci arriva solo dopo una terapia psicologica individuale o di gruppo. Tali terapie sono ritenute abbastanza efficaci e più durature rispetto alla durata temporanea degli effetti delle pillole antidepressive.

La depressione è frequente nelle donne, soprattutto in fase post parto e in menopausa: è un male da non trascurare e soprattutto da seguire nel suo evolversi, per questo la raccomandazione degli specialisti è rivolta soprattutto ai medici di famiglia, esortati a tenere alta la guardia e a non sottovalutare i casi che vengono loro presentati dalle pazienti.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *