in Sessualità

Il dolore alla vagina si combatte tramite rapporto sessuale

dolore vaginaIl sesso è questione di mente e di corpo: uno studio canadese abbastanza particolare conferma questa tesi. Riferendosi ai dolori vulvovaginali, si è notato che un atteggiamento troppo protettivo nei confronti della vagina, comprendente una quasi totale astinenza dai rapporti sessuali, può peggiorare la situazione.
Il dolore alla vagina colpisce il 12% delle donne nell’età fertile e quando diviene cronico può condotte a disfunzioni sessuali e stress psicologici da cui è difficile trovare via d’uscita. Certo, il contatto con il partner maschile può essere molto doloroso a livello fisico, ma l’evitare di avere un rapporto sessuale può portare a conseguenze altrettanto pericolose a livello psichico. Persino il partner che fa troppa attenzione a non provocare dolore alla compagna, può provocare una ipervigilanza che non fa altro che incrementare la sensazione di dolore mentre si fa l’amore.
Le soluzioni ai dolori della vagina possono essere anche chirurgici ma dato il rischio di esito negativo o addirittura peggiorativo, si agisce soprattutto con creme anestetiche, farmaci antidepressivi o sedute di psicoterapia.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *