in Dieta e Alimentazione

Dolcetti per Capodanno da Congusto e Wall Street Institute

maffinAlbero? Ancora addobbato e lucente. Presepe? Spostati i re magi. Regali? Niente male! Manca ancora qualcosa? Ovvio! Qualche ricetta speciale per il Capodanno in arrivo!
Giovedì 13 dicembre la scuola di cucina Congusto di Milano, collaborando con Wall Street Institute, una delle più conosciute scuole di inglese, ha organizzato un incontro con alcune food blogger, insegnandoci a cucinare dei dolcetti molto sfiziosi, intervallati da momenti di vera e propria conversazione in inglese con le insegnanti madrelingua!
Un’esperienza molto piacevole e interessante, difficile da scordare. Mentre fuori nevicava, lì in cucina, armati di cappello da chef e grembiule, ci riscaldavamo con i profumini dei nostri dolci cotti al forno.
Ma bando alle ciance, passerò a descrivervi due di queste ricette gustosissime suggerite dallo chef Roberto Maurizio!! Ovvio, non sono proprio ideali per un regime ipocalorico, ma si sa che in certe occasioni, come il Capodanno, si fa qualche strappo alla dieta!!
Via al video e poi le ricette!

CUPCAKE ALLA VANIGLIA E MIRTILLI
Ingredienti per 12 pezzi
– 180g di burro leggermente salato
– 180g di zucchero extra fino
– 180g di farina
– Un cucchiaino di lievito
– 3 uova a temperatura ambiente
– 70g di latte
– Un bacello di vaniglia o essenza liquida

Preparazione
Lavorate lo zucchero insieme al burro con le mani, ma se proprio non ce la fate usate il robot, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Mentre lavorate, unite una alla volta le uova. Mettere la farina, precedentemente setacciata, insieme al lievito e infine aggiungere il latte e la vaniglia. Continuare con l’impasto e versare negli appositi stampini per muffins. Lasciate cuocere a 190 gradi per 12 minuti e farli raffreddare prima di procedere con la decorazione.
Quest’ultimo passo è molto divertente e potete liberare la fantasia: potete usare la pasta di zucchero colorata che trovate già in vendita in panetti, usare la frutta o glasse particolari!!!

MAFFIN TROPICALI SOTTO LA NEVE
Ingredienti per 12 pezzi
– 250g di farina
– 1 cucchiaino di bicarbonato
– Pimento in polvere (pepe giamaicano) una punta
– 115g di burro
– 225g di zucchero grezzo di canna
– 2 uova
– 100g di yogurt naturale o alla banana o all’ananas
– Rum
– 1 banana
– 75g di ananas sciroppata
– 55g di cocco esiccato

Preparazione
Preriscaldate il forno a 200 gradi. Setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato e il pimento in una ciotola. In un’altra ciotola lavorate il burro con lo zucchero di canna, quindi incorporate le uova, lo yogurt e il rum, che in questo caso fa da agente lievitante. Aggiungete all’impasto la banana, l’ananas e il cocco prima frullato e mescolate delicatamente senza lavorare troppo l’impasto che risulterà grumoso. Riempite gli stampini per due terzi con l’impasto e guarnite ciascun maffin con una miscela di zucchero e pimento. Infornate per circa 20 minuti e servite il dolcetto!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *