in Dieta e Alimentazione

Dieta Lemme: curiosità, dettagli e consigli della nostra dietista

dieta lemmeOgni anno spuntano diete nuove, o comunque in questa stagione tutti, bene o male, aqdottano piccoli accorgimenti in previsione del momento in cui ci si spoglia dei vestiti e si rimane in costume.
Ultimamente sta prendendo piede la famosa dieta Lemme, ideata dal farmacista Alberico Lemme.
Che dieta è? Si tratta di una dieta dissociata, dove proteine e carboidrati vengono consumati separatamente e non insieme come nella dieta mediterranea, inoltre viene abolito il sale e ridotte drasticamente la quantità di frutta e verdura.

Non è una dieta basata sul conteggio delle calorie, ma piuttosto è studiata dal punto di vista biochimico delle macromolecole ingerite e dalla funzione degli ormoni.
I pasti sono sempre 3: colazione, pranzo e cena più eventuali spuntini. Gli orari sono ben precisi e devono essere rispettati.
Secondo Lemme a colazione si può mangiare enormi quantità di carboidrati (lui consiglia anche 400g di pasta, senza sale però), mentre a pranzo e cena proteine come carne o pesce.

Molti Vip l’hanno seguita e hanno perso anche 10 Kg in un mese. Quindi fa bene? A mio avviso no, anche perché ci sono diverse controindicazioni. Prima di tutto limitare così tanto l’apporto di fibre della frutta e verdura nuoce al benessere del nostro intestino e del suo macrobiota. Molti studi scientifici dicono e affermano che mantenere in salute l’intestino aiuta a dimagrire e inoltre previene molti tumori.
Poi, introducendo grandi quantità di proteine a pranzo e cena si rischia di sovraccaricare troppo il lavoro di reni e fegato. Mentre con la dieta mediterranea è tutto più equilibrato e anche il corpo funziona meglio.
Infine quando si perdono così tanti chili in poco tempo, non si sarà mai perso solo massa grassa, ma sicuramente anche la massa muscolare, quelle metabolicamente attiva, ovvero che consuma anche stando a riposo.
Il mio consiglio? Invece che seguire queste diete lampo e rischiose, meglio muoversi di più e seguire la nostra dieta mediterranea, sorridere alla vita e stare con chi si ama.

Buone vacanze a tutti!

Emilia, dietista

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *