in Dieta e Alimentazione

Dieta: i consigli della dietista per affrontare serenamente la prova costume

emilia piottoFinalmente la scuola sta finendo, finalmente possiamo vestirci con gonnelline e vestiti leggeri … finalmente si va al mare! Siete pronti? Oppure vi sentite gonfi o con qualche chilo di troppo?
Non c’è nessun problema, con qualche piccolo accorgimento potremmo sfoggiare i nostri migliori costumi senza sensi di colpa o imbarazzo.
Vi elenco qualche consiglio da seguire per ritrovare la forma perfetta per l’estate:

Eliminare zuccheri semplici derivanti da dolci e bevande zuccherine, oltre che essere calorie inutili, che non saziano, fanno ingrassare e aumentano la ritenzione idrica (cellulite).

Bere molta più acqua, almeno 1,5-2 litri al giorno per mantenere un buon livello di idratazione.

⦁ Mangiare almeno 2 porzioni di verdura al giorno, oltre che ricca di Sali minerali, fibre e vitamine, aiuta a mantenere in forma l’intestino, diminuendo anche la sensazione di gonfiore addominale. Certo, perché anche un cattivo funzionamento dell’intestino favorisce l’aumento di peso.

⦁ Limitare il consumo di frutta a massimo 3 volte al giorno, poiché è vero che la frutta fa bene, però è molto zuccherina, quindi un consumo eccessivo porta all’accumulo di tessuto adiposo.

⦁ Pesarsi massimo 1 volta ogni 10 giorni. E’ vietato pesarsi tutti i giorni, le oscillazioni sono molte. Meglio vedere il dimagrimento dalla sensazione di benessere generale e dai vestiti se vanno larghi o stretti.

⦁ Fare sempre i 3 pasti principali della giornata più 1 o 2 spuntini. Evitate di digiunare, arriverete molto affamati (rischiando di mangiare tutto quello che trovate davanti, senza alcun equilibrio) e userete la massa magra per ricavare energia, invece che quella grassa.

⦁ Con il caldo, si ha meno appetito, perché non c’è bisogno di “bruciare calorie” per riscaldarsi, il grasso è quasi sempre bianco e non bruno (quindi metabolicamente inattivo), per questo si mangia di meno. Quindi non esagerare con cibi “spazzatura”.

⦁ Non dimenticarsi mai di mangiare le proteine a ogni pasto principale. Esse oltre che mantenere la massa magra, forniscono energia per le funzioni vitali.

⦁ Il movimento è il più importante di tutti. Non dimentichiamoci di avere uno stile di vita dinamico!

Questi accorgimenti non devono essere fonte di stress, altrimenti non si arriverà ad alcun risultato. Sperimentate nuove ricette come piatti unici, belle insalatone, colorate, invitanti e sazianti.
Buona preparazione all’estate a tutti!

Emilia, dietista

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *