in Dieta e Alimentazione

Design e cucina: Food Experience con Mondadori e Wall Street Institute

food experienceIl Salone del Mobile di Milano è famoso, oltre che per l’evento fieristico, anche per le iniziative del Fuorisalone: proprio in questo contesto si inserisce il Food Experience Mondadori, che dal 10 al 14 aprile porta al Magna Pars in via Tortona 15 un ricco calendario di eventi dedicati al food&design, in collaborazione con Sale&Pepe, Electa e donnamoderna.com e con la partnership “tecnica” di Wall Street Institute, per chi desidera seguire in inglese cinque giorni di showcooking d’autore, spettacoli, percorsi gourmet a tema con ricette di grandi chef stellati e designer.

Si tratta di un’occasione per coinvolgere appassionati del food e del design attorno a un prestigioso parterre di big, tra chef stellati, esperti del gourmet, ma anche artisti e scrittori che omaggiano la tavola in tutte le sue forme. Un gran gala del food lungo cinque giorni e aperto a tutti, in una location d’eccezione immersa nell’atmosfera della settimana più creativa dell’anno.

Ogni giorno, a partire dalle 12 e fino alle 21, si alterneranno gli showcooking e le esibizioni con grandi protagonisti del food&design, come gli chef Filippo La Mantia, Claudio Sadler, Fabio Barbaglini, Marco Sacco, Viviana Varese, Andrea Aprea, Massimo Moroni, Simone Salvini, Andrea Provenzani, Luca Iaccarino e Bonetta Dell’Oglio; oltre al disegnatore Gianluca Biscalchin con i suoi ritratti di chef e l’intagliatrice Elisa Vismara con le sue opere d’arte fatte di frutta e verdura.

A chiusura di ogni giornata, il direttore di Sale&Pepe, Laura Maragliano converserà con diversi food designer che illustreranno il lato più creativo e artistico del cibo, spiegando come ogni ricetta può nascere da un preciso progetto estetico che ne esalti la forma e la sostanza. Nel ciclo di incontri dedicato alle “Ricette dei designer”, si parlerà infatti di ecocucina, dell’importanza del packaging, della componente emozionale dei piatti e di altri temi che incrociano food e design.

Food Experience Mondadori è anche online. Su Donnamoderna.com/foodexperience grazie al test “#FoodMI: e tu, che cibo sei?”. Inoltre utilizzando l’hashtag #FoodMi sarà possibile inviare le foto dei piatti preparati dalle lettrici con i cibi a loro più affini.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *