in Sessualità

Desiderio sessuale in crescita nelle donne quarantenni

donna quarantenneLa vita comincia a quarant’anni, recita un detto ormai fin troppo popolare. Ma ora il modo di dire ha anche un supporto scientifico, almeno per la parte che riguarda la sfera sessuale: una ricerca dell’ Università del Texas mostra infatti che il desiderio erotico femminile aumenta dopo i trent’anni e raggiunge il massimo grado a quaranta anni. Il crescere dell’appetito sessuale potrebbe avere origini genetico-biologiche: l’organismo avvertirebbe l’avvicinamento del termine dell’età riproduttiva e trasmetterebbe l’impulso all’atto sessuale.

La ricerca ha avuto per soggetti 900 donne divise in tre gruppi: nel primo le ragazze tra i 19 e i 26 anni, nel secondo quelle dai 27 ai 45 anni e nel terzo quelle più anziane, cono oltre 46 anni. Il desiderio sessuale delle donne del secondo gruppo ha superato quello degli altri due gruppi.

In realtà il meccanismo potrebbe non essere del tutto inconscio: le quarantenni vantano anche maggiore consapevolezza della loro sessualità al femminile e sanno anche governare al meglio il rapporto con il partner. Ecco dunque che le quarantenni sono anche molto sessualmente attive ed hanno spesso atteggiamenti più aperti e fantasie erotiche più sviluppate rispetto alle più giovani.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *