in Sessualità

Uso del contraccettivo: più efficace se scelta di coppia

contraccettiviUn recente studio dell’Università dell’Oregon ha scoperto un legame tra uso dei contraccettivi ed approvazione da parte di entrambi i partner. Oltre 400 ragazze tra i 18 e i 25 anni, sessualmente attive, hanno affermato che quando i loro partner sono a favore dell’uso di strumenti di prevenzione per il controllo delle nascite, è molto più facile usarli con metodo. Solamente il 43% delle donne intervistate si dichiara soddisfatta circa il rapporto di coppia, riguardo alla scelta nei confronti della contraccezione.
I maschi spesso vedono nel rifiuto della gravidanza un segno di sfiducia nei loro confronti. Altri si limitano a consigliare l’uso della pillola anticoncezionale. Quello che si rileva molto spesso, è un vuoto di comunicazione che si tramuta in lacuna decisionale: la coppia non parla in maniera chiara del contraccettivo e ne abbandona anche la scelta, lasciando al caso la probabilità di una gravidanza. Occorre quindi parlare più spesso di quello che è un problema che le donne vorrebbero affrontare ma non riescono per l’indifferenza o lo scarso peso attribuito dagli uomini alla questione.
Che si scelga un metodo artificiale o un metodo naturale, l’importante è fare attenzione a questo aspetto: come sempre accade nella vita, chi non sceglie è scelto.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *