in Salute

Cinque consigli per il peso forma

peso formaIl nostro peso corporeo rappresenta lo stato della nostra salute. Avere un peso forma significa prevenire malattie metaboliche oltre ad avere uno stato di benessere. Esiste un’altra formula, oltre il peso forma, per valutare se il proprio peso rientra nei limiti della normalità o di quanto ne discosta. Stiamo parlando del BMI o IMC in italiano (indice massa corporea), che mette in relazione la statura e il peso di un individuo. Confrontando questo rapporto con delle tabelle specifiche si valuta il proprio fisico.
Ma in generale come dobbiamo comportarci per avere un peso forma ideale? Ecco cinque consigli.

  1.  il nostro peso dipende da noi: sarebbe utile annotare almeno una volta alla settimana il proprio peso per vedere se questo varia o no.
  2.  Qualora il peso sia al di fuori del range ottimale bisogna riportarlo entro i limiti: sia nel caso di sovrappeso, sia in quello di sottopeso è utile consultare il medico. Nel primo caso bisogna ridurre le calorie in “entrata” seguendo una dieta ipocalorica, mentre bisogna aumentare le calorie in “uscita” svolgendo più attività fisica e distribuendo l’alimentazione lungo l’arco della giornata. Nel secondo caso, il sottopeso, bisogna invece cercare di avere un’alimentazione variata ed equilibrata, incorporando tutti i principi nutritivi. Non bisogna cercare di eliminare alcune categorie di alimenti come lipidi e carboidrati.
  3. Bisogna abituarsi a non saltare la prima colazione: essa infatti è il pasto più importante della giornata che incomincia il metabolismo e ci aiuta a mantenerci in forma.
  4. Se nell’arco della giornata facciamo piccole cose in più, consumiamo più calorie senza troppa fatica. Per esempio preferire le scale piuttosto che l’ascensore, la bicicletta piuttosto che la macchina….ecc.
  5. Evitare infine le diete “fai da te”: spesso sono autodistruttive e drastiche. Una buona dieta ipocalorica deve comunque comprendere tutti gli alimenti in maniera equilibrata.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *