in Dieta e Alimentazione

Cioccolato fondente e frutta per un sano San Valentino

cioccolato san valentinoDomani è San Valentino, la festa degli innamorati! C’è chi sarà felice di festeggiarlo con la sua dolce metà, chi invece odierà questa giornata per svariati motivi. Ma non vi preoccupate, tutti siamo innamorati dell’amore, nelle sue diverse forme, quindi amore per qualcuno, per la famiglia, per la musica o altro ancora… perciò è un’occasione che va festeggiata! Regaliamoci un po’ di coccole e del sano buon umore, mangiando dei cioccolatini, magari a forma di cuore, fondenti!
Già, perché il cioccolato fondente ha moltissime proprietà benefiche, un vero toccasana per la nostra salute.
E’ dimostrato scientificamente che contenendo flavonoidi, una categoria di antiossidanti, previene malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, cancro e contribuisce ad abbassare la pressione.
Basta non eccedere ovviamente, perché le calorie in esso contenute ci sono! In media 100g ne contento gono circa 500 Kcal, quindi basta un quadratino al giorno. Se si assumono quantitativi maggiori, si rischia di introdurre troppe calorie, arrivando così alla condizione di sovrappeso e obesità a lungo andare. Quindi stiamo attenti!
I flavonoidi contenuti in questo tipo di cioccolato fungono invece da antinfiammatori (studi effettuati in vitro) quindi prevengono ictus e infarti. Inoltre prevengono l’arteriosclerosi poiché contribuiscono a limitare gli effetti negativi del colesterolo “cattivo” ovvero delle LDL che si deposita nelle arterie, limitando così il passaggio del sangue.
I flavonoidi sono presenti anche nei frutti rossi e blu, come lamponi, bacche e mirtilli. Quindi che ne dite se a san Valentino fate una bella fonduta di cioccolato fondente con questi frutti?
Il vostro organismo per primo vi ringrazierà, anche perché il cacao è un antidepressivo naturale!
Buon San Valentino a tutti!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *