in Dieta e Alimentazione

I cibi da evitare durante la gravidanza

cibo gravidanzaDurante la gravidanza la dieta dovrebbe privilegiare gli alimenti come i cereali integrali, carne magra, frutta e verdura, legumi e latticini a basso contenuto di grassi. Ci sono invece cibi assolutamente da evitare per non mettere a repentaglio la salute di donne incinta e bambini.
Al top, il pesce e i frutti di mare. Il rischio, per i pesci di grandi dimensioni, è la presenza di percentuali di mercurio che possono interferire sullo sviluppo neuronale del feto. Anche i cibi crudi di origine animale, quali il carpaccio o il sushi ma anche le uova non cotte, sono un rischio: possono infatti contenere una vasta gamma di virus e batteri nocivi anche in situazioni normali, oltre che durante la gravidanza. Assolutamente da evitare hot dog, patè e insaccati, portatori di Listeria monocytogenes, batterio che può portare aborti spontanei. Anche i latticini crudi e i formaggi freschi prodotti con latte non pastorizzato come il brie, sono potenzialmente nocivi, per non parlare dei germogli crudi. Oltre ai cibi crudi, un veto particolare deve essere posto ad alimenti a rischio allergia e naturalmente agli eccessi di calorie.
Tra le bevande da limitare, gli alcolici in genere ed i succhi di frutta non pastorizzati. Per precauzione è bene evitare anche di bere acqua del rubinetto, anche se l’acqua in bottiglia non è necessariamente più pura. E’ bene anche mettere un freno al consumo di caffeina e di the, mentre è quasi un obbligo allontanarsi da integratori al guaranà o a base di vitamina A.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *