in Salute

Chat con il pediatra: gli appuntamenti per le mamme

chat pediatraCome capire se dietro il rifiuto dei primi cibi diversi dal latte da parte del vostro bambino si nasconde una vera e propria allergia? E qual è la differenza tra una semplice allergia e una intolleranza alimentare?
Il 12 giugno, dalle 14 alle 16, il professorGiovanni Cavagni, allergologo pediatra e responsabile del Centro Allergologico Europeo di Parma risponderà a queste e ad altre domande delle mamme attraverso la chat live sul sito www.crescereprotetti.it, un servizio utile per aiutare le neo-mamme a proteggere e curare al meglio i propri bambini.
Si tratta della prima di una serie di chat live che si susseguiranno, con cadenza mensile, sul portale Crescere Protetti, secondo il calendario seguente.

– Giugno
Professor Giovanni Cavagni
, Allergologo Pediatra, Responsabile del Centro Allergologico Europeo di Parma
“Le allergie alimentari nel lattante”, 12 giugno 2012, dalle 14.00 alle 16.00
Anche ai piccolini può capitare di avere qualche piccolo fastidio legato all’alimentazione: alcuni utili consigli su come riconoscere e risolvere adeguatamente questi piccoli grandi problemi.

– Luglio
Professor Giovanni Cavagni
, Allergologo Pediatra, Responsabile del Centro Allergologico Europeo di Parma
“Il neonato va all’asilo: come prevenire il rischio di contrarre le prime malattia, come l’otite e le malattie gastrointestinali”, 10 luglio 2012, dalle 14.00 alle 16.00
Come preparare il neonato a proteggersi dalle prime malattie, quei malesseri non gravi ma che possono comunque procurare i primi piccoli fastidi al bimbo ma anche alla mamma.

– Settembre
Prof. Mauro Bozzola
, Professore Ordinario di Pediatria, Università degli Studi di Pavia, Direttore S.C. Auxologia, Dipartimento materno-infantile, Fondazione IRCCS San Matteo
“Il divezzamento: quando e come”, 28 settembre 2012, dalle 17.30 alle 19.30
Come aiutare il proprio bimbo nel passaggio alle prime pappe: i tempi e i modi più appropriati per abituarlo, con dolcezza, ad esplorare il mondo dei gusti.

– Ottobre
Prof. Mauro Bozzola
, Professore Ordinario di Pediatri, Università degli Studi di Pavia, Direttore S.C. Auxologia, Dipartimento materno-infantile, Fondazione IRCCS San Matteo
“Il lattante che non cresce”, 18 ottobre 2012, dalle 17.30 alle 19.30
A volte il bimbo sembra non prendere peso: come capire quando la situazione è sotto controllo e aiutare il proprio bimbo a crescere in salute.

– Novembre
Professor Alberto Villani
, Responsabile U.O.C. Pediatria Generale e Malattie Infettive nel Dipartimento di Medicina Pediatrica presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma
“Le malattie esantematiche”, 14 novembre 2012, dalle 13.00 alle 15.00
Varicella, parotite, morbillo e non solo: i piccoli “nemici” del primo anno di vita del nostro bimbo.

– Dicembre
Professor Alberto Villani
, Responsabile U.O.C. Pediatria Generale e Malattie Infettive nel Dipartimento di Medicina Pediatrica presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma
“Le vaccinazioni nel primo anno di vita”, 12 dicembre 2012, dalle 13.00 alle 15.00
La scelta di vaccinare tra obbligatorietà e raccomandazione: una sessione dedicata alla mamma per aiutarla a capire e districarsi su un tema difficile ma molto importante per la tutela della salute del bambino.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *