in Salute

Cerume nelle orecchie: Debrox Spray, soluzione isotonica

debroxLe orecchie sono il mezzo di ascolto del mondo, permettono di percepire i suoni circostanti, e mantenere vive le relazioni con gli altri. È importante prendersi cura dell’apparato uditivo evitando che patologie frequenti, soprattutto a carico dell’orecchio esterno, interferiscano con il nostro benessere e la nostra salute, come nel caso della formazione di tappi di cerume.

Il cerume è una sostanza secreta da ghiandole sebacee che si trovano nel canale uditivo esterno. Va detto, innanzitutto, che la presenza di cerume nel condotto uditivo è un fenomeno fisiologico normale; la sua funzione è di ostacolare l’ingresso di polvere, insetti e altre sostanze dannose per l’orecchio, inoltre ha un’azione lubrificante, protettiva, antibatterica e antifungina.
In particolari condizioni, invece di defluire verso l’esterno, il cerume si accumula eccessivamente formando un “tappo” compatto e resistente. Quando accade, possono verificarsi disturbi quali riduzione dell’udito, senso di “orecchio tappato”, ronzio e rumori nell’orecchio, percezione distorta e ovattata dei suoni, vertigini. La pulizia delle orecchie è apparentemente un’azione banale, ma se non viene fatta seguendo opportune precauzioni può causare diversi danni: dalla classica formazione di tappi di cerume alla più grave e rara perforazione del timpano. L’utilizzo dei tradizionali “bastoncini di cotone” non sempre è consigliato, poiché possono consolidare ulteriormente il cerume in eccesso e provocare lesioni al condotto uditivo o al timpano.

Per favorire in modo naturale la pulizia del canale uditivo è bene ricorrere ad una soluzione isotonica. E’ l’ideale per la pulizia delle orecchie di adulti e soprattutto dei bambini, per i quali l’uso del comune cotton-fioc potrebbe risultare pericoloso (ad esempio in seguito ad un movimento improvviso) o contribuire a formare il tappo di cerume.

Debrox Spray auricolare è una soluzione isotonica di acqua di mare appositamente studiata per favorire la detersione delicata del canale auricolare e per ottenere la corretta pulizia nel rispetto dell’equilibrio fisiologico. Debrox Spray, in vendita in farmacia, è ben tollerato, non irrita la pelle, non altera le funzioni dell’orecchio e permette un delicato lavaggio meccanico. E’ dotato di un sistema di microdiffusione a pressione controllata che garantisce un’erogazione costante, favorisce la rimozione del cerume in eccesso, aiutando a prevenire la formazione del “tappo”. Debrox Spray è particolarmente indicato a chi pratica sport acquatici, ai portatori di protesi acustiche, chi utilizza abitualmente cuffie auricolari, ai bambini e agli anziani.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *