in Psicologia

Cancro al seno: un supporto psicologico migliora il sistema immunitario

seno tumoreUn supporto psicologico ha grande importanza per aiutare le donne a superare il cancro al seno: migliora infatti la qualità della vita della donna afflitta dalla malattia e rinforza anche il sistema immunitario.

Gli scienziati dell’Ohio State University hanno osservato che le donne che sono stati inserite in un gruppo di sostegno in cui è stato insegnato loro ad affrontare lo stress per mezzo tecniche di rilassamento e di problem solving hanno vissuto una media di sei mesi in più rispetto alle altre donne.
I benefici organici delle sedute psicologiche sono la novità di questo studio. Sono stati osservati due gruppi di sostegno psicologico: un gruppo di sostegno si è riunito settimanalmente per quattro mesi, un altro mensilmente per dodici mesi. Le donne che hanno preso parte al gruppo di sostegno che si è riunito settimanalmente hanno un sistema immunitario più forte che ha diminuito del 45 per cento la probabilità di ritorno del cancro al seno dopo undici anni dal decorso. Un effetto a lunga durata, quindi, che mostra percentuali di efficacia superiori anche a certe cure farmacologiche o terapiche.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *