in Salute

Camminata contro la sclerosi multipla nel parco del Ticino

camminata sclerosi multiplaIl 13 ottobre 2013, nel parco del Ticino, avrà luogo una camminata solidale contro la sclerosi multipla, a sostegno dell’AISM e della LISM: è l’iniziativa che l’Istituto Clinico San Carlo di Busto Arsizio dedica alla lotta contro la sclerosi multipla. Sostenere il progredire della ricerca scientifica e il miglioramento nella gestione della malattia sono gli obiettivi che animano questa campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi. Grandi e bambini, pazienti, familiari, medici: l’invito è rivolto a chi ogni giorno convive con questa patologia e a quanti desiderano contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone con SM.

La sclerosi multipla è una delle affezioni più gravi del sistema nervoso centrale. Complessa e imprevedibile, colpisce nel mondo circa 2,5-3 milioni di persone, condannandone molte all’invalidità. Oggi in Italia le persone colpite sono circa 68.000, il 50% sono giovani, cui spesso la malattia è diagnosticata tra i 20 e i 30 anni. Non esistono ancora cure risolutive ma ci sono speranze concrete di arrestare la sclerosi multipla. È fondamentale che la ricerca scientifica vada avanti, e anche un piccolo gesto è importante. Condividere, stare insieme, sostenere la ricerca significa aiutare i malati nella loro quotidianità e contribuire a trovare la causa e la cura alla malattia.

L’appuntamento è alle 9,30, a Tornavento, presso il Centro Visite del parco del Ticino: 4 kilometri di percorso, accessibile anche a passeggini e sedie a rotelle, guidati da Franco Formica – accompagnatore di media montagna e maestro di Nordic Walking. La quota di partecipazione, 5 € per adulti e 2 € per i bambini, sarà interamente devoluta all’AISM e alla LISM, associazioni che intervengono a 360 gradi sulla sclerosi multipla.

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) promuove ed eroga servizi a livello nazionale e locale, rappresenta e afferma i diritti delle persone con SM, sostiene, indirizza e promuove la ricerca scientifica. La Lega Italiana Sclerosi Multipla (LISM), offre sostegno ai malati e alle loro famiglie, servizi assistenziali, attività ricreative e informative.

E’ possible iscriversi inviando una mail a: info@sancarloistitutoclinico.it o via telefono 0331 68 50 65.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *