in Salute

Calvizie precoce: rischio di cancro alla prostata

giovane calvoLa calvizie precoce può avere uno stretto legame con il rischio di cancro alla prostata.
Alcuni ricercatori francesi hanno selezionato 388 pazienti affetti da cancro alla prostata dagli schedari di oncologia delle cliniche di Parigi e Tolosa e 281 pazienti senza storia di cancro alla prostata o disturbi ormonali dai database stesso ospedale.
I partecipanti, dell’età media di poco superiore ai 67 anni, sono stati inviati a compilare un questionario con domande sulla loro storia di cancro alla prostata, sull’eventuale cancro alla prostata paterno, e sulla storia della loro calvizie. Sono stati inoltre invitati a ricordare e indicare i loro stati di calvizie all’età di 20, 30, e 40 anni, utilizzando una scala modificata di Hamilton-Norwood.
Gli autori hanno scoperto che ad ogni stempiato a 20 anni, ma non di 30 o 40 anni, era associata ad un aumento dell’incidenza del cancro alla prostata una volta anziani. Non ci sono state associazioni significative tra il tipo di caduta dei capelli (frontale, vertex, o entrambi) e il successivo sviluppo del cancro alla prostata né l’alopecia precoce è stata associata con la precocità del cancro alla prostata.
Il cancro alla prostata è il secondo tumore più comune negli uomini dopo il cancro ai polmoni: uccide circa 255.000 uomini ogni anno.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *