in Dieta e Alimentazione

Il caffè diminuisce probabilità di cancro all’endometrio

caffèBuone notizie per le donne che amano sorseggiare caffè alla mattina prima di entrare in ufficio o subito dopo i pasti: una ricerca svolta da Harvard sostiene infatti che la caffeina contribuisca a ridurre di un quarto le possibilità di essere colpito da forme tumorali.
Il tumore all’endometrio copre la quasi totalità dei casi di cancro all’utero. L’elevato livello di insulina ed estrogeni presenti nell’organismo femminile aumentano la probabilità di contrarre il cancro: il caffè avrebbe la proprietà benefica di diminuirne la quantità.
Occorre specificare che si tratta di uno studio basato su osservazioni statistiche, non su un esperimento di laboratorio, tuttavia il campione esaminato è molto significativo: oltre 65mila donne tra il 1980 ed il 2006. E’ dunque plausibile stabilire un rapporto inverso tra caffè e cancro all’utero: bere qualche tazza di caffè porta alla riduzione dei livelli ormonali che favoriscono la comparsa del carcinoma endometriale. Naturalmente il caffè non deve essere troppo zuccherato o troppo cremoso.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *