in Bellezza

Caduta dei capelli, come combatterla

caduta capelliNe soffrono uomini e donne, con gravi conseguenze a livello psicologico: ecco alcuni consigli e rimedi per combattere la calvizie in maniera efficace e definitiva! Se pensiamo alla calvizie ci vengono in mente soprattutto uomini: in realtà non è così, perché chi soffre di caduta dei capelli sono soggetti sia di sesso femminile che maschile, trovandosi nei casi più gravi a gestire stress e imbarazzo che influenzano pesantemente la loro vita sociale e privata. Ma esistono dei rimedi davvero efficaci contro la caduta dei capelli? Effettivamente è possibile intervenire in diversi modi a seconda del livello di gravità, attuando una serie di comportamenti quotidiani più generali fino a specifici farmaci per intervenire nei casi più importanti.

Stile di vita sano ed equilibrato
Può sembrare una regola banale e generica, ma come spesso accade è il nucleo centrale a cui si deve il benessere psico-fisico dell’essere umano. Tanta frutta e verdura per combattere i radicali liberi e fare il pieno di antiossidanti, alimenti ricchi di Omega 3 e cibi ricchi di proteine e ferro come i legumi, complici di una chioma forte e robusta. Anche fare attività fisica regolarmente contribuisce a ridurre i livelli di stress e ansia, spesso una delle cause principali della calvizie; è sufficiente 30 minuti al giorno per aiutare il nostro organismo a ritrovare il proprio equilibrio.

Un aiuto dalla natura
Se il problema della calvizie non è grave ma legato principalmente a fattori di stress o stagionali, è possibile ottenere ottimi risultati attraverso alcuni rimedi naturali, conosciuti e usati da secoli: un esempio sono certamente i semi di fieno greco, il cui liquido (per ottenerlo bisogno lasciare i semi in ammollo per almeno 8 ore) diventa un impacco rinforzante molto efficace. Anche l’estratto di aloe vera, diventato famoso negli ultimi anni grazie ai consigli e alla pubblicità fatta da personaggi famosi e star hollywoodiane, può essere un impacco miracoloso per i capelli stressati e fragili. Infine citiamo lo zenzero, una radice conosciuta in Oriente per la sua efficacia contro mal di gola e sintomi influenzali, ma che ha dimostrato risultati eccellenti anche contro il fenomeno della caduta dei capelli: lo zenzero, infatti, stimola la circolazione sanguinea aumentando l’afflusso verso il cuoio capelluto e stimolando la crescita dei capelli, forti e sani.

Rimedi medici
Se il problema della calvizie persiste o si presenta in maniera grave ed evidente, il nostro consiglio è quello di contattare un medico specializzato che vi sappia consigliare il farmaco più adatto per trattare il vostro caso in maniera efficace: sul mercato esistono shampoo ad hoc ed integratori che permettono di ottenere risultati soddisfacenti già dopo poche settimane di utilizzo; anche le lozioni per capelli anticaduta, come per esempio Spectral.DNC, permettono di velocizzare i tempi di guarigione o di progressione del fenomeno: consultando un professionista riuscirete certamente a trovare la soluzione migliore per il vostro problema!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *