in Sport e Fitness

Bicicletta a scatto fisso per pedalare tenendosi in forma

Bicicletta Fixed BikeLa fixed bike è la bici più trendy del momento e ogni anno, con l’arrivo della bella stagione, se ne vedono in giro sempre di più. Questo particolare tipo di bicicletta si distingue da quelle a ruota libera per il sistema di trasmissione. Nella fixed, infatti, il movimento della ruota è solidale con quello delle gambe e per procedere occorre pedalare continuamente, mentre per rallentare o frenare è necessario diminuire la frequenza della pedalata o bloccare di colpo le gambe.

Per questo motivo, una delle sue caratteristiche principali è l’assenza di freni, sia pinza che a contropedale, ma non è solo questo a rendere le bici a scatto fisso uniche. La primavera ci invita a stare all’aria aperta e andare in bicicletta è un ottimo modo per farlo e contemporaneamente tenersi in forma.
Se sei tentato dall’acquistarne una ed entrare in questo mondo, ecco cinque cose da sapere prima di scegliere la tua bicicletta a scatto fisso.

1) Prezzo
Ne troverai di tutti i prezzi, tuttavia tieni presente che regalarti una fixed non ti costerà una follia: per un’ottima bici, con buoni componenti, puoi spendere una cifra attorno ai 500€. Se sei pratico di fai-da-te puoi anche pensare di comprare i pezzi che preferisci per poi assemblarli da solo. Esistono siti specializzati nella vendita delle parti per le bici a scatto fisso, nei quali potrai acquistare solo quello che ti piace e risparmiare notevolmente rispetto a una bici già montata.

2) Aspetto
Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte e il design della tua nuova fixed è un aspetto da tenere in considerazione. Spazio dunque alle personalizzazioni, per rendere la tua scatto fisso unica: telai fluorescenti, manubri dalle forme più strane, corone, pignoni e catene di tanti colori, borse e portapacchi vintage come accessori aggiuntivi.

Fixed Bike

3) Uso
Per trick ed evoluzioni, per il bike-messenger, o per giocare a polo-bike: a differenza di quanto si possa pensare, sono tanti gli usi ai quali si può prestare una bici a scatto fisso. Ma se lo scopo della tua fixed sarà quello di portarti in giro, prima di scegliere il modello che più ti piace, fatti queste due semplici domande:

-Dove utilizzerò la mia nuova bici?
-Pedalerò soprattutto in pianura oppure in zone con salite e discese?

In base alle risposte che ti darai, dovrai fare alcune scelte. Se girerai in città per una maggiore sicurezza in mezzo al traffico puoi dotarla di freni, mentre su strade poco affollate questi non sono necessari. Se il tuo percorso sarà collinare, il rapporto da installare dovrà essere agile, per permetterti di pedalare bene anche sulle salite, mentre se la userai soprattutto su strade pianeggianti, potrai scegliere un rapporto più duro per raggiungere velocità più alte.

4) Taglia
Scegliere la scatto fisso giusta per te è importante per poter pedalare in comodità e in sicurezza. Una taglia sbagliata non consente di stabilire quel giusto feeling con la bici e quel senso di padronanza del mezzo che la fixed offre. Tra il ciclista e la sua bicicletta, infatti, si deve creare un’armonia perfetta, cosa che avviene solo se questa non è né troppo grande né troppo piccola. Al momento dell’acquisto o della scelta del telaio tieni presente che la scatto fisso ideale è di misura inferiore rispetto agli altri modelli di bicicletta. Se normalmente utilizzi una bici taglia 55, opta per una fixed da 53. Ti consiglio comunque, se puoi, di provarla prima.

5) Livello di preparazione
Questa considerazione è valida per qualunque tipo di bicicletta e per la fixed bike è molto più importante. Se è la tua prima scatto-fisso, ti suggerisco di montare una ruota con mozzo flip-flop, ovvero un doppio pignone che permette di avere lo scatto fisso o la ruota libera – proprio come una normale bicicletta – a seconda del verso in cui monti la ruota. Questo servirà ad abituarti a un’andatura così diversa dal solito. Anche l’allenamento è importante: la fixed è una bici impegnativa e dovrai sudare per iniziare a usarla, ma ti ripagherà lo sforzo con una forma fisica smagliante.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *