in Bellezza

La bellezza dei capelli durante l’inverno

bellezza capelliLa pioggia, il freddo, il vento e la neve di quest’ultimo periodo mettono a dura prova i nostri capelli. Piccoli accorgimenti e semplici gesti quotidiani possono aiutarci a mantenere un aspetto sano alla chioma e a proteggerla dagli agenti atmosferici molto aggressivi.
Inoltre i capelli sono lo specchio del nostro equilibrio psicofisico: lo stress, ad esempio, rende i capelli opachi e sfibrati. Quindi rafforzare le difese immunitarie anche con l’alimentazione (vitamine, proteine, lipidi e cibi ricchi di aminoacidi) aiuta la struttura del capello a restare forte anche nei periodi di maggiore stanchezza.
Rimedi per nulla dispendiosi sono utilissimi in questo periodo invernale per tutelare la bellezza dei capelli:
– Coprirsi il capo con dei cappelli, bandana o foulard (possibilmente in fibra naturale) aiuta a proteggerli dagli sbalzi di temperatura che può creare uno stress al capello e renderlo più fragile e stoppaccioso (scegliere sempre dei copricapo non troppo stretti per non causare emicranie e soprattutto per non comprimere le ghiandole sebacee).
– Nutrire il capello ad ogni lavaggio con creme protettive al burro di karité, ad esempio, o con dei semi di lino permette di creare una barriera delicata contro il freddo (anche d’estate, contro i danni dei raggi UVA).
-Fare degli impacchi con l’uovo prima dello shampoo ( usare detergenti non troppo alcalini) aiuta il capello a restare lucente ed idratato a lungo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *