in Benessere Psicofisico

Anche un minimo stress crea problemi di salute

stress lavoroMai sottovalutare lo stress: è questa la principale raccomandazione che emerge dai risultati di una recente ricerca svedese che ha monitorato per tre anni lo stato di salute di oltre 17.000 individui adulti di età fino ai 64 anni. I partecipanti, quasi tutti sotto l’età che in media è considerata attualmente pensionabile, hanno compilato un questionario per misurare il loro livello di stress.
Durante il periodo esaminato, molti soggetti si sono sottoposti a cure per la salute mentale o fisica. Per quanto riguarda quelli rimasti vittime di stress lieve, si è registrato un incremento significativo della possibilità di riflessi negativi sullo stile di vita, che in casi estremi ha portato fino all’alcolismo. Altri sintomi negativi derivati a lungo termine da quantità di stress fino ad ora considerate poco incidenti sono la pressione arteriosa, l’ictus oltre a disagi psicologici di vario genere.
Chiunque faccia un lavoro soddisfacente ma stressante, pensi dunque anche al suo futuro: le soddisfazioni professionali sono sempre un piacere, ma lo stress è un nemico che lavora lentamente, almeno in questo impariamo da lui.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *