in Salute

Lasciare alzato il coperchio del wc libera batteri pericolosi

coperchio wcLasciare la tavoletta del wc alzata è un vizio tipico dei maschi, che subiscono i conseguenti rimproveri delle rispettive signore. A dare man forte all’opinione del gentil sesso c’è uno studio dell’Università di Leeds che dimostra che lasciare il coperchio del water alzato contribuisce a diffondere batteri che poi si depositano sulle superfici circostanti, aumentando di conseguenza il pericolo di malattie come le forme più gravi di gastroenterite.
Gli scienziati hanno usato per l’esperimento una toilette sterilizzata e ha creato un potenziale “effetto diarrea” nella tazza, utilizzando campioni infettati dal superbatterio C, del ceppo di quello che ha messo in subbuglio l’Italia e l’Europa questa estate e che causa forme di diarrea grave. Gli studiosi hanno constatato che i batteri si trasferiscono sopra il sedile del water, quando questo viene lasciato aperto, e restano nell’aria fino a un’ora e mezza dopo. Peggio ancora quando si aziona lo sciacquone: se non c’è il coperchio, le gocce vengono sparate nell’aria.
Il monito è quello di riservare bagni privati ai malati di forme acute di gastroenterite. Per quanto riguarda invece l’igiene quotidiana, il verdetto è inappellabile: la tavoletta va chiusa prima di azionare lo scarico, è inoltre bene sciacquarsi le mani. Maschio avvisato, mezzo salvato.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *