in Sport e Fitness

Allenamento con l’ellittica: le basi per un buon risultato

ellitticaL’ellittica è sicuramente uno degli attrezzi per palestra di maggior diffusione in quest’ultimo periodo, sarà per il suo particolare moto ellittico, sarà per i prezzi che iniziano a scendere, è uno degli attrezzi più utilizzati nei centri fitness. Questa diffusione, è però sempre più accompagnata da disinformazione e convinzione che allenarsi sia un gioco. Come tutte le attrezzature da palestra, anche l’ellittica va utilizzata con attenzione e serietà.

Immaginiamo quindi di ordinare un’ellittica on line oggi stesso, sapremmo come utilizzarla in maniera corretta? Con i pochi accorgimenti che vi segnaleremo oggi, potrete rispondere in maniera affermativa a questa domanda e iniziare i vostri progressi fisici in vista dell’estate.

Ecco quindi alcuni consigli per un allenamento sicuro ed efficace con l’ellittica:

Riscaldarsi prima dell’allenamento con l’ellittica
Come con tutte le attrezzature, anche per l’allenamento con l’ellittica c’è bisogno di una fase di riscaldamento che faccia da introduzione all’allenamento vero è proprio. Iniziare con gradualità e intensità molto limitata è assolutamente indispensabile per evitare indurimenti muscolari o fastidi simili.

Cambiare intensità di pedalata e verso
L’ellittica non va considerata come un cyclette, infatti, questo attrezzo permette molte più variazioni e permette di allenare più muscoli contemporaneamente. La pedalata in avanti allenerà quadricipiti e muscoli, quella all’indietro invece andrà ad allenare la parte posteriore della coscia. Tutto questo senza dimenticare le braccia.

Posizione eretta
Fondamentale importanza riveste la posizione durante l’allenamento. L’atleta deve rimanere in posizione ben eretta durante l’allenamento ed evitare la naturale propensione in avanti del corpo.

Movimento costante e senza strappi
Sopratutto per i non allenati, mantenere una velocità costante è di fondamentale importanza. Evitate quindi andamenti irregolari e/o a strappi.

Variare la resistenza con gradualità
Ormai tutte le ellittiche danno la possibilità di variare lo sforzo agendo su una pratica manopola o meglio ancora elettricamente. Evitate di variare repentinamente la resistenza dell’attrezzo e al contrario avvicinatevi alla resistenza massima gradualmente passando per tutti livelli di resistenza.

Questi sono solo pochi accorgimenti che, seguiti con attenzione, vi permetteranno di allenarvi con la vostra nuove ellittica evitando fastidi muscolari di ogni genere.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *