in Dieta e Alimentazione

Alimentazione dei bambini: progetto “Alimenta la voglia di crescere”

alimentazione bambiniTempo ha sempre riservato un occhio di riguardo al mondo della didattica, specialmente quella rivolta alle fasce di età più giovani, configurandosi come marchio attento all’educazione e consapevole dell’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche importanti sia oggi sia per il loro futuro da adulti.
Proprio per questo parte per il quarto anno consecutivo un nuovo progetto dedicato alla scuola, che illustrerà ai giovanissimi l’importanza di uno stile di vita salutare, sottolineando come questo passi sia attraverso una sana alimentazione sia attraverso una corretta attività fisica. Per farlo il progetto intende spiegare cosa sono gli alimenti e illustrare le loro differenze, insegnare a non sprecarli, e mostrare in che modo e in quali quantità è più corretto assumerli. Insegnare fin da piccoli tali principi significa formare nei bambini una “coscienza alimentare” che li aiuterà a formulare delle sane regole di vita, anche per l’età adulta.

 “Alimenta la voglia di crescere” si prefigge esattamente tale scopo: fornire agli insegnanti degli strumenti che, integrati alle regolari attività scolastiche permetteranno ai bambini di essere stimolati a conoscere il proprio corpo e le regole che possono contribuire al suo armonico sviluppo.
In maniera concreta, il progetto intende coinvolgere un gran numero di scuole primarie attraverso l’invio di un sussidiario che illustra, con un linguaggio adatto ai più piccoli, i principali aspetti di questo argomento. Non solo, essendo corredato da molti “spunti operativi”, tale strumento suggerisce agli insegnanti una serie di attività da svolgere nelle classi, al fine di stimolare la fantasia dei bambini e permettere loro di imparare giocando. Oltre al sussidiario, nel kit che Tempo invierà alle scuole saranno presenti anche un’illustrazione della piramide alimentare con le giuste porzioni da osservare quotidianamente per ogni tipologia di alimento e un poster raffigurante una piramide alimentare “vuota”  che ha l’obiettivo di stimolare i piccoli studenti, supportati dagli insegnanti, a completarla nella maniera più corretta con disegni, foto e descrizioni degli alimenti, traendo insegnamento da quello che si è appreso.
Il progetto “Alimenta la voglia di crescere” è inoltre legato ad un’iniziativa che invita gli alunni a realizzare degli elaborati artistici inerenti il tema della corretta alimentazione e dell’attività fisica: i più originali verranno premiati a fine anno con premi per la scuola.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *