in Salute

Le Ali del Cuore: evento per la prevenzione delle malattie cardiovascolari

ali del cuoreDue giorni di incontri, attività e animazione per sensibilizzare sul tema della prevenzione delle malattie cardiovascolari: è  l’obiettivo dell’Associazione scientifico-culturale Onlus Ali & Radici presieduta dalla dottoressa Myrian Noemi Caparotta che dalle ore 9.00 alle 19.30 del 4 e 5 settembre porterà nell’area pedonale di Ostia l’evento “Le Ali del Cuore”, organizzato col patrocinio del XIII Municipio del Comune di Roma, dell’USL Roma D, dell’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio e della Provincia di Roma.
Lo scopo è quello di avvicinare concretamente i cittadini all’idea che ricorrere alla visita specialistica solo in occasione del sintomo vada sostituita con una consapevole e costante attività di prevenzione. E il primo passo verso l’educazione preventiva alla propria salute sarà compiuto proprio durante “Le Ali del Cuore” con uno screening gratuito per la valutazione dei rischi cardiovascolari effettuato dai professionisti di Villa del Lido Medical House, e con i prelievi e le analisi del sangue eseguiti dalla Croce Rossa Italiana, mentre gli strumenti logistici e i volontari della Protezione Civile della Provincia di Roma contribuiranno alla realizzazione dell’evento avvalendosi anche della partecipazione dell’Associazione Onlus Il Cuore di Roma G. Grassi UOC di Cardiologia, dell’Ares 118 Regione Lazio, del Servizio Emergenza Sanitaria 118 e della Polizia di Stato.

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in Europa le malattie cardiovascolari costituiscono la prima causa di morte presentandosi come responsabili del 48% di tutti i decessi. Per questo motivo, operatori sanitari, famiglie, associazioni di volontariato e singoli cittadini sono chiamati a un nuovo approccio con la propria vita attraverso l’informazione e la responsabilità individuale per arrivare a fornire agli enti territoriali competenti in materia una statistica sullo stato cardiologico dei residenti.
Ma “Le Ali del Cuore” rappresenta anche un’occasione per partecipare a percorsi di attività aerobiche o avvicinarsi alla clown therapy, allo yoga, al tai chi chuan, alla musicoterapia, alla danza terapia e al mini-basket, tutti esercizi che contribuiscono a prendersi cura della propria vita e a vivere sani in una quotidianità troppo attenta al tempo presente e poco a quello futuro.
Nel corso delle due giornate ci sarà anche la possibilità di sedere agli incontri organizzati sulla prevenzione cardiovascolare e tenuti da Myriam Noemi Caparotta, Andrea Limiti, Antonio Salati, Fabrizio Ammirati, Roberto Mezzanotte, Roberto Donati, Roberto Neri, Francesco Pasquale Cariello, Giuseppe Marceca, Paola Formilli, Ram Rattan Singh, Stefania Boscarelli e Claudio Martinotti, tutti medici specialisti in cardiologia, nutrizione e psicologia che illustreranno ai partecipanti rischi da evitare e precauzioni da osservare. Tra i relatori ci sarà anche una nutrita rappresentanza dei N.A.S. (Nucleo Antisofisticazione) dell’Arma dei Carabinieri e l’associazione Scopriamoci Clown.

Associazione scientifico culturale onlus
Ali & Radici
[tel] 06.89672629
[mobile] 328.6652511
[mail] info@alieradici-onlus.it
www.lealidelcuore.netwww.alieradici-onlus.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *