in Psicologia

Stati d’agitazione: una telefonata alla mamma vale come un abbraccio

telefono mammaFinalmente una buona notizia per i “mammoni” d’Italia e non solo. Uno studio dell’Università del Wisconsin ha mostrato che una chiamata telefonica alla mamma prima di un evento stressante calma lo stato di agitazione. Organicamente, sentire la voce della madre fa diminuire il livello di cortisolo, uno dei principali ormoni legati allo stress.
La scoperta è avvenuta grazie ad un test su 61 ragazze tra i sette e i dodici anni, che dovevano affrontare una conferenza pubblica: il livello di cortisolo presente nella saliva è diminuito per tutte coloro che hanno avuto un diretto contatto con la mamma che le ha abbracciate ma anche per tutte quelle ragazze che hanno semplicemente telefonato al genitore. L’ultimo terzo delle ragazze ha invece visto un film di Bambi, e il livello di cortisolo non ha accennato a diminuire.  Al contrario l’ossitocina nelle urine è aumentata per coloro che hanno avuto contatto diretto e per chi ha sentito la voce della madre per telefono. 
Bisogna ricordare che nelle donne l’ossitocina viene rilasciata durante l’allattamento, l’orgasmo e gli abbracci: insomma, lo studio conclude che sentire la voce della mamma, anche attraverso una telefonata, vale come un abbraccio.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *