L’aceto contro il diabete

Scritto da Emilia e inserito in Dieta e Alimentazione il 3/10/09

acetoE’ noto da decine di anni che l’aceto riduce la glicemia in soggetti sani durante un pasto della giornata. Ultimamente però, si è scoperto che questo se usato in certe quantità, diminuisce il livello glicemico anche in soggetti diabetici tipo II, ossia quelle persone che manifestano una resistenza insulinica a causa di una riduzione del numero dei recettori per l’insulina. Gli studi in proposito sono stati condotti all’università dell’Arizona dove hanno preso un campione di persone diabetiche a cui hanno somministrato una bevanda composta da aceto e acqua. Dopo due minuti ogni individuo doveva consumare una porzione media di pasta. Facendo dei prelievi del sangue dopo un’ora, si è calcolato il livello di glicemia mediante operazioni e metodi scientifici.

Gli scienziati statunitensi sono arrivati a questa conclusione: l’aceto abbassa il livello del glucosio nel sangue. Non è ancora chiaro il motivo per cui ciò accade, si stanno facendo solo molte ipotesi. Come per esempio si dice che l’acido acetico ( contenuto nell’aceto) possa agire riducendo le attività svolte da alcuni enzimi (saccarasi, lattasi e maltasi) che trasformano i carboidrati complessi in zuccheri semplici.

Gli studiosi hanno anche provato a vedere se l’aceto potesse rallentare la digestione, aumentando così il senso di sazietà, ma non si è ottenuto alcun risultato: lo svuotamento dello stomaco mantiene la stessa velocità sia con la presenza d’aceto sia con la sua assenza.

Articoli correlati

Diabete Italia disapprova lo spot della Fondazione Italiana per il Diabete
Rapporto sul diabete: fatti e cifre in Italia
Diabete: alcune regole alimentari da seguire
Tags: ,

Lascia un commento